ICMANERBIO

ERASMUS+: progetto ITACA Ka1

ITACA è l’acronimo per il progetto Erasmus+ vinto nel 2020 dall’IC Manerbio, nel quale i tre istituti scolastici coinvolti (oltre a Manerbio, scuola capofila del progetto, anche l’IC Ghedi e l’IC Calvisano) condividono la necessità di affrontare il tema della valutazione per competenze, fortemente suggerita dalle recenti Raccomandazioni europee.

Il progetto ITACA si è posto come nuova sfida e spazio in cui affrontare insieme la fatica di tradurre nella didattica quotidiana le indicazioni ministeriali e le strategie valutative più all’avanguardia, per realizzare un vero cambiamento. I tre istituti hanno voluto uscire dalla propria auto-referenzialità e aprirsi all’Europa, per migliorare le competenze interne e l’offerta formativa, a beneficio dei giovani studenti. Il progetto è parte fondamentale del percorso di rafforzamento delle competenze didattico-pedagogiche dei docenti, con alla base l’idea di modificare la lezione frontale basata sulla trasmissione dei soli contenuti, per favorire lo sviluppo di altri approcci e setting attivando percorsi di valutazione formativa e autovalutazione.

In totale sono state realizzate 33 mobilità rivolte ai membri dello staff scolastico dei tre istituti. Nello specifico sono stati 10 i percorsi formativi: 6 corsi strutturati erogati in lingua inglese e uno in francese e la mobilità presso 3 scuole disponibili a ospitare lo staff italiano per job shadowing.

A causa della pandemia le prime mobilità del personale docente e non docente sono state possibili a partire dal settembre 2021 e si sono concluse nell’aprile del 2023.

Giornale di Brescia, 19 ottobre 2021