ICMANERBIO

CORSO MUSICALE

Logo multicolore del corso musicale di Manerbio realizzato dalla prof.ssa Maratti

CORSO AD INDIRIZZO MUSICALE DELLA SCUOLA SECONDARIA – IC MANERBIO

 

La sezione ad indirizzo musicale include nell’offerta formativa lo studio di uno strumento musicale e la pratica della musica d’insieme. La finalità primaria è quella di promuovere la formazione globale dell’alunno, offrendo occasioni di maturazione logica, espressiva, comunicativa.

L’alunno ha la possibilità di seguire per tre anni, gratuitamente e in orario scolastico, un corso di strumento e ha l’opportunità di frequentare un luogo di condivisione dove lavorare insieme ai suoi compagni, creando occasione di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, fornendo esperienze di integrazione e di crescita. Fare musica insieme porta a superare l’individualismo e crea momenti di crescita emotiva e culturale. L’esperienza musicale aiuta l’alunno a costruire la propria identità sviluppando il senso di responsabilità, l’autonomia e l’autovalutazione, competenze fondamentali per l’individuo.

Tale corso si configura come specifica offerta formativa e non va confuso con laboratori o attività musicali e strumentali di vario tipo. La finalità principale dell’indirizzo musicale, in accordo con le finalità generali della scuola secondaria di 1 ° grado, si propone di svolgere un percorso educativo e formativo attraverso la musica e, al tempo stesso, fornire le competenze necessarie a chi intende continuare gli studi musicali in ambito professionale. 

 

Attualmente i corsi di strumento attivi presso l’I.C. Manerbio sono i seguenti: 

 

Chitarra

Clarinetto

Flauto Traverso

Pianoforte

 

BUONE RAGIONI PER ISCRIVERSI AL CORSO MUSICALE

 

  • Da molti anni gli esperti di pedagogia hanno dimostrato l’importanza della musica nell’educazione dei giovani in quanto permette un armonioso sviluppo psicofisico, migliorato le relazioni tra coetanei, potenzia la loro intelligenza e sviluppa la creatività.
  • La frequenza del Corso ad Indirizzo Musicale, già per sé vantaggiosa, promuove molteplici occasioni di scambio, d’incontro e di partecipazione a manifestazioni musicali che ampliano l’orizzonte formativo degli alunni e il loro bagaglio di esperienze favorendone una sana crescita sia culturale che sociale ed una significativa maturazione complessiva dal punto di vista artistico, umano ed intellettuale.
  • Lo studio della musica eseguita nel corso ad indirizzo musicale resterà certamente un’esperienza altamente formativa per tutti gli alunni e, per chi lo desideri, sarà il percorso ideale per poter accedere ai licei musicali e al conservatorio di musica.
  • Il Corso ad Indirizzo Musicale si prefigge non solo di guidare gli alunni alla conoscenza e l’uso del linguaggio musicale, sviluppando le attitudini dei singoli, ma, secondo un’ottica più ampia mira a preparare i discenti ad usare il linguaggio musicale quale importante mezzo per esprimere sentimenti e stati d’animo attraverso l’arte dei suoni (vincendo inibizioni e timidezze) e per organizzare e condurre in maniera armoniosa qualsiasi altra esperienza umana e sociale.

 

COME CI SI ISCRIVE

 

Il corso ad indirizzo musicale è un’opzione del corso a tempo ordinario (30 ore). La volontà di frequentare il corso è espressa all’atto dell’iscrizione alla classe prima; si possono iscrivere tutti gli alunni provenienti dalla scuola primaria e anche quelli in trasferimento da altre scuole secondarie. Non è richiesta nessuna conoscenza preventiva della musica. 

Una volta scelto, lo strumento è materia curricolare, ha la durata di tre anni ed è parte integrante del piano di studio dello studente e materia degli esami di stato al termine del primo ciclo d’istruzione. 

L’ammissione degli alunni che richiedono l’Indirizzo musicale (come riportato nell’art.2 del D.M. 6 agosto 1999 n.201), è subordinata al superamento di una prova orientativo-attitudinale atta a verificare competenze musicali quali intonazione, memoria musicale, senso ritmico, coordinazione motoria, colloquio su eventuali precedenti esperienze e motivazioni della scelta. 

Il numero dei posti disponibili per l’iscrizione è limitato alla creazione di una classe per ogni anno scolastico.

L’assegnazione dello strumento al singolo alunno viene effettuata dagli insegnanti della commissione sulla base della prova attitudinale e della conseguente graduatoria.

 

FUNZIONAMENTO DEL CORSO

 

Il tempo scuola della Scuola Secondaria ad Indirizzo Musicale prevede, oltre alle 30 ore settimanali ordinarie svolte in orario mattutino, tre moduli orari settimanali comprensivi di una lezione individuale di strumento, una lezione di musica d’insieme/teoria e una sessione di orchestra, svolti in orario pomeridiano. Una volta che gli alunni acquisiranno padronanza esecutivo – musicale sono previste attività musicali (promosse e organizzate all’interno e al di fuori della scuola) con diverse formazioni solistiche, per piccoli gruppi e orchestrali finalizzate all’effettuazione di esibizioni pubbliche e dimostrazioni didattiche, concerti, gemellaggi con altre scuole, rassegne, concorsi e manifestazioni artistiche. All’esame di Stato conclusivo del primo ciclo di Istruzione verrà verificata, nell’ambito del colloquio pluridisciplinare, anche la competenza musicale raggiunta al termine del triennio sia sul versante della pratica esecutiva, sia su quello teorico. 

   

STORIA DEL NOSTRO CORSO MUSICALE

 

L’indirizzo musicale a Manerbio ha una lunghissima storia: fu preceduto in origine da una convenzione con il Comune di Manerbio che consentiva l’effettuazione di corsi di strumento musicale all’interno della scuola; in seguito, nell’anno scolastico 1994/1995 venne istituito come corso sperimentale all’interno dell’offerta formativa della scuola, infine nel 1999, grazie al DM 201 del 6 agosto, venne ricondotto a ordinamento. Da allora ha sempre contribuito alla crescita didattica e formativa della scuola, svolgendo progetti su scala regionale e nazionale, nei quali vengono attivamente coinvolti gli alunni del corso musicale. In particolare sono stati realizzati numerosi gemellaggi con altre scuole a indirizzo musicale come gli Istituti Comprensivi di Brescia Nord 2 Virgilio, Edolo, Casto e Treviglio, sono stati ottenuti diversi riconoscimenti ai concorsi di esecuzione musicale di Verona e Vescovato (CR). Nel 2010 gli alunni del corso musicale, con i loro docenti, hanno preso parte alla Rassegna Nazionale delle scuole medie a indirizzo musicale, svoltasi a Senigallia (AN), e hanno partecipato regolarmente alla Rassegna delle scuole ad indirizzo musicale della provincia di Brescia.

Dal 2020 l’I.C. di Manerbio fa parte della rete provinciale Crescendo in rete che coordina e riunisce tutte le scuole a indirizzo musicale – istituti comprensivi e secondarie di II grado – della provincia di Brescia. 

Durante i lunghi anni di attività, oltre alle numerose occasioni di esibirsi in pubblico, gli alunni del Corso Musicale hanno avuto anche l’opportunità di incontrare musicisti di chiara fama nazionale e internazionale quali: Tilman Hoppstock (chitarrista tedesco di fama internazionale), Marco Zoni (primo flauto dell’orchestra del Teatro alla Scala), Ottavio de Carli (Musicologo) e Domenico Clapasson (pianista e compositore).

Nel 2022 L’Orchestra del corso musicale ha vinto il primo premio assoluto al Concorso Nazionale di esecuzione musicale “Scuole in musica” di Verona. Nella medesima occasione, sono stati premiati anche diversi solisti e formazioni cameristiche appartenenti all’Istituto.